Archivio News

Aria di Festa 2014

Una manifestazione, Aria di Festa, che compie 30 anni, ma non li dimostra.
Ogni fine giugno si festeggia il prosciutto, quello di San Daniele DOP, che viene fatto stagionare solo su questa collina, accarezzata dai venti marini e da quelli montani.
La prima fetta di prosciutto, quest'anno, è stata tagliata da Giorgia Surina
Musicisti, scrittori, cabarettisti e bibliomani hanno dedicato parole, note, battute e storie al prosciutto.

GTN , anche quest’anno, ha avuto il piacere di partecipato ad ARIA di Festa come partner tecnologico. Le attrezzature presenti negli stand della festa, affettatrici, bilance e misuratori fiscali portavano il marchio GTN.
Ma non solo, abbiamo allestito un “museo dal titolo l’affettatrice una storia una passione” . Nel cuore di Aria di Festa i modelli delle affettatrici cha hanno fatto la storia. Non è il primo anno che portiamo dei veri capolavori, grazie ad un nostro socio fondato che è un vero collezionista. Quest’anno abbiamo osato ed abbiamo presentato oltre alle storiche, delle affettatrici e bilance originali, poco viste anche da un occhio esperto.
Approfittando di quest’atmosfera “di festa” ci è stato possibile organizzare un pranzo con tutti i collaboratori GTN, un’occasione per stare insieme, per vedere da vicino questa festa a cui partecipiamo attivamente, per assistere alle lavorazioni del Montasio in piazza Cattaneo. Il momento più emozionante, grazie al sig. Bagatto che ci ha raccontato come nasce il prosciutto di San Daniele all’interno del proprio prosciuttificio nelle cantine circondati dagli aromi della stagionatura.
Eccoci, siamo arrivati al momento dei saluti la festa è solo un ricordo. Ma come l'acqua, anche Aria di Festa torna sempre.
Ci rivedremo tra un anno, con nuove storie da raccontarci e altri ricordi da costruire insieme. A presto!