News

Comunicazione importante sul ransomware
" CRYPTOLOCKER "!

COS'E' CRYPTOLOCKER:
Il CryptoLocker è un pericolosissimo ransomware ovvero un tipo di VIRUS di nuova generazione che cripta tutti i dati del disco fisso.
Per poter avere la chiave per decriptarli è necessario pagare un RISCATTO.
Viene richiesto il pagamento online di un riscatto ad una organizzazione criminale in cambio della chiave di decriptazione che permetterà di rendere i file nuovamente leggibili.
Non vi è certezza che una volta effettuato il pagamento i file criptati torneranno ad essere leggibili, in quanto è l’affermazione di un’organizzazione criminale, pertanto la promessa è, ovviamente, senza garanzia, dato il carattere criminoso degli interlocutori …
Il modo migliore per proteggersi è quello di pianificare una copia di backup in cloud dei propri file (quantomeno quelli che si ritengono di vitale importanza) tutte le volte che tali file vengono modificati Il virus si diffonde attraverso messaggi di posta che contengono un allegato dall'apparenza innocua (alle volte si presenta mascherato da pdf).
Il messaggio appare come inviato da qualcuno che si conosce o da qualche ente che dice di inviare qualcosa che può apparire credibile (Fattura ENEL, informazioni Bancoposta, agenzia delle entrate).
Gli antivirus non riescono ad intercettare il virus in quanto viene continuamente modificato.
Le ultime varianti del virus attaccano e rendono inutilizzabili anche:
GESTIONALI DI PUNTO VENDITA
SOLUZIONI SOFTWARE DI PUNTO CASSA.
CONSIGLIAMO:
Non aprite allegati a messaggi di posta che non risultino più che sicuri.
Se aperti spegnere immediatamente il PC per provocare meno danni possibili.